Taping Elastico® – Studio sul Nuoto

Taping Elastico® – Studio sul Nuoto

 

Taping Elastico® è uno strumento che viene utilizzato in diversi ambiti e con diverse funzioni. Di particolare interesse e oggetto di studio riguarda la sua efficacia nelle correzioni posturali. A tale proposito è stato eseguito uno studio su una ex nuotatrice amatoriale di 20 anni con un angolo di Cobb (L1 – S1) di 68° e un angolo sacrale di 45°. La paziente lamenta dolore bilaterale ai glutei e a livello delle articolazioni sacro iliache sempre da entrambi i lati, il dolore è presente alla palpazione e durante lo svolgimento del test di flessione in avanti da posizione eretta a gambe tese. E’ stato applicato Taping Elastico® 6 volte a settimana, mantenuto per 9 ore, per un totale di 2 settimane.

RISULTATI: Radiografie successive della paziente hanno mostrato che l’angolo di Cobb (L1 – S1) è diminuito da 68 ° a 47 ° e che l’ angolo orizzontale sacrale è diminuito da 45 ° a 31 ° . La paziente dopo le due settimane non avvertiva alcun dolore alla palpazione e durante il test di flessione anteriore.

CONCLUSIONI: Lo studio ha dimostrato che l’utilizzo di Taping Elastico® incide favorevolmente sui gradi di inclinazione pelvica e sull’angolo orizzontale sacrale, portando anche effetti benefici sulla disfunzione sacro-iliaca e sul dolore gluteo.

Bibliografia: Lee JH, Yoo WG. Application of posterior pelvic tilt taping for the treatment of chronic low back pain with sacroiliac joint dysfunction and increased sacral horizontal angle. Phys Ther Sport. 2012 Nov;13(4):279-85. doi: 10.1016/j.ptsp.2011.10.003. Epub 2011 Dec 8