Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico

Numero Verde Gratuito

800.17.30.25


Servizio clienti

info@tapingelastico.com

Il Taping Elastico® nella condropatia femoro-rotulea

ats logo

Applicazione del Taping Elastico nella sindrome femoro-rotulea, una condizione che colpisce la cartilagine della rotula e femore a causa dell’attrito nella flessione e l’estensione.

Condropatia femoro-rotulea e bendaggio neuromuscolare
04 novembre 2013

Cos’è la condropatia femoro-rotulea?

Anatomia del ginocchio

 

La sindrome femoro-rotulea è una patologia che interessa la cartilagine rotulea e femorale per l’eccessivo attrito che, in determinate condizioni, si forma durante la flesso/estensione del ginocchio. Questa condizione colpisce prevalentemente le donne e gli sportivi, specialmente negli sport che prevedono dei piegamenti ripetuti degli arti inferiori. La sindrome femoro-rotulea si genera perché la direzione del vettore forza del quadricipite è obliqua rispetto all’inserzione distale del legamento rotuleo. Di conseguenza, queste due forze hanno come risultante un vettore diretto lateralmente determinando una predisposizione fisica alla lateralizzazione.

Le strutture deputate alla stabilizzazione della rotula sono:

  • il vasto mediale che si inserisce con un angolo di 55° sulla rotula e la traziona medialmente e in superiorità,
  • il legamento alare interno e
  • il bordo laterale della troclea femorale.

Quando queste strutture funzionano correttamente, durante la flesso-estensione del ginocchio la rotula scorrerà superiormente e inferiormente nel suo binario che è la troclea femorale; se invece queste condizioni non sono rispettate la rotula continua il suo scorrimento verticale facendo troppo affidamento sul binario esterno andando ripetutamente a sfregare sul bordo tocleare.

Inizialmente si avrà un’usura della cartilagine, fino all’esordio della sintomatologia algica. (1) Questa situazione è più frequente nelle donne a causa di un grado più elevato dell’angolo Q (angolo tra una linea tracciata dalla spina iliaca antero-superiore al centro della rotula e una linea tracciata dalla tuberosità tibiale e il centro della rotula).

Tale caratteristica infatti amplifica la lateralizzazione della rotula durante il movimento. In questi casi un bendaggio stabilizzante con Taping Elastico® permette di medializzare la rotula riducendo la pressione femoro-rotulea esterna. Questo inoltre consente di ridurre il dolore durante l’attività sportiva che viene percepito generalmente nella porzione antero-mediale del ginocchio. Infine se al bendaggio con Taping Elastico® si associa un programma rieducativo di rinforzo del vasto mediale si può ottenere un significativo miglioramento della sintomatologia nel lungo periodo (2).

 

Tecnica stabilizzante Tape elastico

 

Quali sono le cause della condropatia femoro-rotulea?

Le cause esatte della condropatia femoro-rotulea non sono sempre chiare, ma può essere associata a diversi fattori, tra cui:

  1. Sovraccarico o uso eccessivo: attività sportive che comportano movimenti ripetitivi del ginocchio, come la corsa, il salto, il ciclismo, o la pratica di sport che esercitano pressione sulla rotula (come il calcio o il basket), possono contribuire allo sviluppo della condropatia femoro-rotulea.
  2. Difetti anatomici: anomalie strutturali o disallineamenti delle articolazioni del ginocchio, come la displasia rotulea, possono aumentare il rischio di sviluppare condizioni come la condropatia femoro-rotulea.
  3. Traumi o lesioni precedenti: infortuni acuti o ripetuti al ginocchio, come distorsioni o lesioni dei legamenti, possono predisporre alla condropatia femoro-rotulea.
  4. Fattori biomeccanici: problemi di postura, disfunzioni muscolari o squilibri muscolari intorno al ginocchio possono influenzare la distribuzione delle forze attraverso l’articolazione del ginocchio, aumentando il rischio di danni alla cartilagine.

 

Quali sono i sintomi della condropatia femoro-rotulea?

I sintomi della condropatia femoro-rotulea possono variare da lievi a gravi e possono includere:

  • Dolore nella parte anteriore del ginocchio, specialmente quando si piega il ginocchio o si sale le scale.
  • Dolore o disagio durante o dopo l’attività fisica.
  • Dolore o rigidità dopo essere rimasti seduti per lunghi periodi con il ginocchio piegato.
  • Scricchiolii o crepitii durante il movimento del ginocchio.

 

Articolazione dolorante femoro-rotulea

 

Quali sono i possibili trattamenti della condropatia femoro-rotulea?

Il trattamento della condropatia femoro-rotulea dipende dalla gravità dei sintomi e può includere:

  • Terapia fisica per migliorare la forza e la flessibilità muscolare intorno al ginocchio.
  • Modifiche dell’attività o del carico per ridurre lo stress sull’articolazione del ginocchio.
  • Utilizzo di tutori o supporti per stabilizzare il ginocchio.
  • Terapia farmacologica per ridurre il dolore e l’infiammazione.
  • Iniezioni di corticosteroidi o acido ialuronico per ridurre l’infiammazione e il dolore.
  • In casi gravi, intervento chirurgico come la realizzazione di un’infiltrazione di acido ialuronico o la chirurgia artroscopica.

 

Fonte Bibliografica:

  1. “Taping Elastico®”. Casa Editrice: Giacomo Catalani Editore. 2012. p 48-49. Ye QB, Wu ZH, Wang YP, Lin J, Qiu GX. “Preliminary investigation on the pathogeny, diagnosis and treatment of condromalacia patella”. Department of Orthapaedics, PUMC Hospital, CAMS, PUMC. 2001 Apr;23(2):181-3.

 

Accedi Adesso al Corso di Formazione Operatore Specializzato nell’Applicazione del Taping Elastico®

Accesso Formazione Taping Elastico

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.17.30.25