TAPING ELASTICO®: UNA METODOLOGIA LOGICA E DI FACILE APPRENDIMENTO

Il seguente articoloro presenta la metodologia d’applicazione del Taping Elastico®. di Giacomo Margiacchi

Taping Elastico® è l’evoluzione nell’applicazione del tape. Questa metodologia utilizza una logica semplice, seguendo dei principi meccanici e neurofisiologici. La metodologia è suddivisa in due branche principali:

  1. Metodo decompressivo
  2. Metodo stabilizzante
Il metodo decompressivo sfrutta la formazione di particolari convoluzioni per ottenere un effetto “ventosa” sulla cute. Taping Elastico®

Tali convoluzioni hanno capacità di diminuire lo stato di compressione dei tessuti, facilitando il flusso ematico, linfatico e neurologico. Inoltre, attraverso tale tecnica, le strutture aponeurotiche trovano minori impedimenti nello scorrimento(1) vicendevole. Questo principio è utilizzabile in tutte quelle condizioni in cui è utile favorire l’apporto ematico come nelle contratture o dove è utile favorire il deflusso di liquidi come nelle infiammazioni e negli edemi in generale.

Il metodo stabilizzante, ha invece lo scopo di potenziare il tono muscolare attraverso un aumento del reclutamento di unità motorie e ciò avviene per riflesso cutaneo(2). Taping Elastico Questo principio è utile ogni qualvolta desideriamo aumentare la forza di un distretto muscolare, come ad esempio:
  1. nel miglioramento della performance
  2. nella prevenzione infortuni
  3. nel recupero da traumi e da chirurgie
  4. nelle correzioni posturali

La metodologia Taping Elastico® rappresenta quindi uno strumento utilizzabile sia da professionisti sanitari, per il miglioramento di sintomi o stati patologici, sia da professionisti che operano nel campo della salute, per agevolare le naturali risorse dell’organismo.

BIBLIOGRAFIA
  1. Aguilar-Ferrándiz ME, Castro-Sánchez AM, Matarán-Peñarrocha GA, García-Muro F, Serge T, Moreno-Lorenzo C. Effects of Kinesio Taping on Venous Symptoms, Bioelectrical Activity of the Gastrocnemius Muscle, Range of Ankle Motion, and Quality of Life in Postmenopausal Women With Chronic Venous Insufficiency: A Randomized Controlled Trial. Arch Phys Med Rehabil. 2013 Jun 13.
  2. Costantino C, Licari O, Granella F, Sghedoni S. Neuromuscular taping in multiple sclerosis. A pilot study. Acta Biomed. 2012 Aug;83(2):103-7.
  Certificazione Taping Elastico® – Iscriviti adesso e qualificati come Operatore Specializzato nell’applicazione del Taping Elastico®