Taping Elastico

Cos’è Taping Elastico®? Una benda adesiva che produce benefici

Taping ElasticoI benefici e l’utilizzo del TAPING ELASTICO® sono espressi nel seguente articolo.

Si tratta di una benda adesiva elastica capace di conferire un effetto benefico biomeccanico quando viene applicata in considerazione delle regole anatomo-fisiologiche. Tale approccio deriva dalla scienza del movimento che ne determina numerosi effetti positivi. Questo metodo ha origini lontane, Kenzo Kase il chiropratico che sviluppò gli studi su questa particolare tipologia di Taping, e adesso residente negli USA, era consapevole sulle proprietà di autoguarigione dell’organismo attuabili per mezzo dell’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Proprio in virtù del fatto che ai muscoli non viene conferito esclusivamente il compito di muovere il corpo, ma anche quello di controllare la circolazione dei vasi venosi e linfatici, la temperatura e molte altre cose, questa tecnica ha 4 principali effetti:

CORRETTIVA: favorisce il ripristino e la correzione della tensione muscolare, facilitando oppure inibendo la contrazione dei muscoli sulla base della tecnica applicata.

RIDUZIONE DEL DOLORE: attraverso una significativa riduzione della pressione sui recettori ed a un corretto ripristino del drenaggio linfatico, si assiste all’attenuazione neurologica dello stimolo doloroso.

MIGLIORAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE E DELLA LINFA: l’applicazione del TAPING ELASTICO grazie alle convoluzioni sulla pelle che sollevandosi favorisce il drenaggio.

RIALLINEAMENTO ARTICOLARE: tensioni eccessive o ridotte possono provocare la dislocazione di un’articolazione, essa può essere corretta e riallineata per mezzo del Taping Elastico, recuperando la funzione e la fascia.