Rieducazione Posturale

La rieducazione posturale prevede, oltre a molti altri aspetti, l’apprendimento di esercizi e posizioni finalizzati all’ottenimento di una corretta postura corporea: la posizione del corpo è un aspetto da curare, per evitare l’insorgere di disturbi, fastidi e, nei casi più complicati, vere e proprie patologie. Una postura ottimale prevede che la struttura corporea risulti equilibrata sia nel sistema muscolare che scheletrico: alterare tale equilibrio, significa modificare la propria struttura e incrementare la probabilità di incorrere in rischi per il proprio benessere. La rieducazione posturale prevede un programma personalizzato fondato su esercizi di respirazione, statici e dinamici, sul rinforzo e l’allungamento di zone muscolari ben definite. A tale proposito, il sistema più evoluto, logico e funzionale è Il metodo Esercizio Correttivo®, un sistema che prevede una prima fase di valutazione statica e dinamica, attraverso una precisa sequenza di test, e due fasi progressive: riequilibrio e integrazione funzionale. Tale metodologia creata dai laboratori di ricerca ATS è stata sviluppata e brevettata da un’equipe di professionisti di varia estrazione professionale: Osteopati, Terapisti, Dottori in Scienze Motorie, Tecnici ortopedici, Podologi. In questo percorso di riequilibrio e miglioramento, l’introduzione del Taping Elastico® incrementa notevolmente i risultati in termini di benessere e nel mantenimento della postura corretta.  

Rieducazione Posturale per il Benessere Psicofisico

Gli esercizi che conferiscono benefici in termini di rieducazione posturale, prevedono una pianificazione ben strutturata di esercitazioni statiche e dinamiche che interessano tutta la muscolatura coinvolta nel mantenimento della postura, della vista e tutte le componenti propriocettive. La rieducazione posturale non è utile solamente nell’eliminazione del dolore alla schiena ma per il benessere psicofisico globale. Può essere utile a chi soffre di indolenzimenti, dolori e fastidi e può essere molto utile anche a chi soffre di acufeni, vertigini, cervicalgia, lombalgia, dolori alle ginocchia, piede piatto e valgo e molto altro.  

La postura corretta per vivere in salute

Un corretto approccio alla rieducazione posturale, può portare benefici in un tempo piuttosto breve, il recupero di un’elasticità, flessibilità e benessere generale non tardano ulteriormente a rendersi evidenti. In tal modo migliorerà anche la qualità della vita in generale ed è possibile sentirsi in piena forma fisica e mentale.  

Il Ruolo del Taping nella Rieducazione Posturale

L’utilizzo del Taping Elastico in abbinamento a un corretto piano di rieducazione posturale, conferisce notevoli benefici. Sono numerose le casistiche nelle quali Taping Elastico trova un preciso utilizzo: scoliosi, tensioni muscolari o dolori generici alla schiena, ginocchio valgo e varo, piede piatto, spalle anteposte, lombalgia, dorsalgia. Grazie alla logica unita alle benefiche e naturali caratteristiche del cerotto neuromuscolare, è possibile apprezzare un forte miglioramento.    

Taping per Distorsione alla Caviglia

Il taping alla caviglia richiede una particolare competenza nella tecnica d’applicazione quando la caviglia è soggetta a infortuni, indolenzimenti e dolori sia acuti che cronici, al fine di favorirne la naturale guarigione. Continua a leggere…  

Il Metodo del Taping Chinesiologico

Questa tecnica derivante dalla chinesiologia si fonda sulla capacità di guarigione dell’organismo, stimolato dall’attivazione del sistema neuro-muscolare e neuro sensoriale. Nelle patologie dovute alla circolazione, consente di migliorare la funzione di drenaggio dei liquidi in eccesso mentre nelle patologie vertebrali ha un effetto decontratturante.  Continua a leggere…  

Il Kinesio Taping® nello Sport

Viene utilizzato soprattutto per alleviare dolori derivanti da contratture e tensioni muscolari, ma anche per piccoli edemi o ematomi sottocutanei, questo perché la nostra cute, essendo dotata di ricettori nervosi, può comunicare con i muscoli sottostanti attraverso stimoli esterni. Continua a leggere…  

Corsi di Taping per Applicare il Cerotto Muscolare

Partecipare a un corso di Taping ATS, significa apprendere i principi e le tecniche essenziali su cui si fondano le strategie di applicazione del nastro elastico neuromuscolare. ATS, è l’unico Istituto a Certificare Ufficialmente Operatori Specializzati nell’applicazione del Taping Elastico®. Continua a leggere…  

L’Applicazione del Taping Elastico® al Ginocchio

Taping Elastico® è un metodo molto efficace, utilizzato spesso anche nel trattamento delle patologie delle articolazioni e muscolari. Tra queste, particolare efficacia risulta avere riguardo il trattamento delle patologie legate al ginocchio, tra cui infortuni, tendiniti, per la sindrome del corridore e molti altri. Continua a leggere…  

Le Cure con il Tape sono Realmente Efficaci 

Sempre più spesso capita di vedere in tv degli atleti professionisti in tutti gli sport, dal calcio al ciclismo, passando per il basket o la corsa, utilizzare degli strani cerotti colorati in zone quali braccia e gambe, piuttosto che il collo. Continua a leggere…  

Il Taping al Polso si rivela Davvero Efficace?

Una delle applicazioni spesso utilizzate è quella al polso. Sebbene all’apparenza il tape sembri essere non dissimile rispetto agli altri bendaggi, se non per la colorazione stravagante dei cerotti, il taping neuromuscolare è molto diverso in quanto permette di effettuare i movimenti tranquillamente, facilitando il ripristino attraverso gli stessi movimenti del polso. Continua a leggere…  

A cosa serve il Leukotape®?

Il Leukotape® è uno speciale tipo di bendaggio o di cerotto disponibile in molte varianti di colore, che serve ad alleviare la tensione muscolare, a ridurre in alcuni casi infiammazione e gonfiore, andando anche a fornire un supporto al movimento, sia a seguito di un trauma o una patologia, che sotto un aspetto funzionale. Continua a leggere…  

Il Kinesio Taping® Applicato al Ginocchio

Il Kinesio Taping® al ginocchio viene utilizzato molto di frequente, in quanto serve a favorire i movimenti di un’articolazione così delicata come quella del ginocchio, serve a fornire il supporto necessario nel caso in cui sia presente una condizione particolare e a favorirne un recupero più celere rispetto a quello che verrebbe realizzato con l’utilizzo di altre terapie da sole. Continua a leggere…  

Corsi per Personal Trainer

L’applicazione del taping e dei bendaggi è ormai tra le più richieste nello sport, in quanto rappresenta un metodo del tutto naturale e senza effetti collaterali. Pertanto i personal trainer devono avere delle competenze elevate per quanto riguarda l’applicazione di tali bendaggi, oggi e sempre di più, tale metodo rappresenta un quid pluris nella loro formazione, oltre ad essere un modo ulteriore per ampliare la propria offerta professionale e agevolare i propri clienti presentando un servizio complementare di grande efficacia. Continua a leggere…