Riabilitazione del Legamento Crociato Anteriore con Taping Elastico

RIABILITAZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE: L’ Uso del Taping Elastico®

Il legamento crociato anteriore (LCA) è una fascio di tessuto fibroso molto resistente teso tra tibia e femore. Durante i movimenti del ginocchio il crociato anteriore ha la funzione di limitare la traslazione anteriore della tibia sul femore e di garantirne la stabilità insieme al legamento crociato posteriore e ai legamenti collaterali mediale e laterale del ginocchio. La lesione del crociato anteriore avviene molto più frequentemente in chi pratica attività sportiva. Il meccanismo traumatico più comune è il movimento involontario di valgo, rotazione esterna e adduzione di ginocchio con piede fisso al terreno. Durante questa rottura spesso si assiste ad una contemporanea lesione del menisco mediale e del collaterale mediale, definita “triade infausta”. Il metodo Taping Elastico® può essere un efficace aiuto nella prevenzione, nel favorire il ritorno venoso e linfatico dell’edema post–traumatico e/o post-chirurgico e nella fase riabilitativa e rieducativa. Nella prevenzione e nella fase riabilitativa e/o rieducativa, il Taping Elastico® applicato in maniera stabilizzante, ovvero con tensione del tape dal 50% al 90% sul quadricipite femorale, sfrutta un meccanismo di feedback neurologico che ne garantisce l’aumento dell’attivazione delle unità motorie del muscolo stesso (1). Se invece il Taping Elastico® viene applicato su tessuto allungato verso le stazioni linfonodali situate a monte dei liquidi stravasati permette un forte e più veloce riassorbimento dell’edema e/o dell’ematoma attraverso differenze di gradienti pressori (2). Questi studi dimostrano quanto sia importante l’applicazione del metodo Taping Elastico® sia per diminuire il rischio di infortuni o di recidive e per velocizzare i tempi di recupero.

BIBLIOGRAFIA  1.Shupik At. Dwornik M. Bialoszewki D, Zych E  “Effect of Kinesio Taping on bioelectrical activity of vastus medialis muscle. Preliminary report.” Ortop Traumatol Rehabil. 2007 Nov-Dec;9(6):644-51   

2. Aguilar-Ferrándiz ME, Castro-Sánchez AM, Matarán-Peñarrocha GA, Guisado-Barrilao R, García-Ríos MC, Moreno-Lorenzo C. A randomized controlled trial of a mixed Kinesio taping-compression technique on venous symptoms, pain, peripheral venous flow, clinical severity and overall health status in postmenopausal women with chronic venous insufficiency. Clin Rehabil. 2013 Feb 20.