Consigli per l’Applicazione del Kinesio Taping® alla Spalla

Il Kinesio Taping® rappresenta un metodo del tutto naturale e scevro di effetti collaterali che permette di affrontare in maniera ottimale le patologie legate ad infortuni, infiammazioni, gonfiori, e sindromi come quella del tunnel carpale. Tra le applicazioni più efficaci vi è quella alla spalla. Si può applicare sia contemporaneamente ad alcune terapie, che dopo averne effettuata una, soprattutto nel caso in cui lasci qualche strascico importante e doloroso. L’articolazione della spalla è tra le più complesse in assoluto da curare, in quanto vi sono molti fattori ad influire sul dolore e sulle patologie. L’applicazione consiste nell’applicare dei particolari bendaggi, i tape per l’appunto, i quali sono simili a dei cerotti colorati, che hanno a stessa elasticità della pelle. Sono, inoltre, traspiranti e anallergici, pertanto possono essere applicati anche alle persone che soffrono di varie allergie.  

Consigli per una Corretta Applicazione del Kinesio Taping® alla Spalla

Questi sono alcuni dei consigli utili per l’applicazione corretta del Kinesio Taping® alla spalla.
  • Prima di procedere con l’applicazione, è importante pulire la zona che su cui si andrà a operare, con dell’alcol, per evitare che ci siano problemi per l’attecchimento dei cerotti.
  • Non toccare mai il tape dal lato adesivo, in modo da non pregiudicare la permanenza dei cerotti sulla zona.
  • Per l’applicazione, tenete il braccio del soggetto a 90 gradi, in caso di dolore, aiutatevi con un supporto dove la persona possa appoggiarsi.
  • Segnare con una penna le zone su cui andrà applicato il tape.
Infine, un ultimo accorgimento per chi vuole applicare il Kinesio Taping®, riguarda la qualità stessa del tape, un cerotto muscolare non di qualità può compromettere il risultato finale. Su www.tapingelastico.com sono acquistabili soltanto cerotti muscolari di ottima qualità per tutte le applicazione del Taping.