Esercizi di Ginnastica Posturale

Ginnastica Posturale SchienaLa ginnastica posturale è una pratica che si esegue al fine di migliorare e correggere la postura del corpo nel caso in cui questa risulti sbagliata e dannosa: una postura scorretta, infatti, può procurare dolori e fastidi alla schiena, che rischiano di andare a intaccare la propria quotidianità, togliendo le forze per restare attivi e in forma. Con la ginnastica posturale, dunque, si vanno a rilassare e allungare i muscoli di tutto il corpo, in particolare della schiena, consentendo loro di ritrovare l’elasticità della quale necessitano. Gli esercizi di ginnastica posturale, spesso, vengono considerati solo al momento in cui si presentano disturbi e problemi: è dunque consigliato renderli parte integrante della propria quotidianità, per prevenire l’insorgenza di problemi e fastidi.

Esercizi per la schiena

Per correggere la postura e alleviare i dolori alla schiena, un esercizio utile e molto semplice consiste nel posizionarsi supini a terra, con le braccia stese lungo i fianchi: eseguire una flessione prima della gamba destra, poi della sinistra da accompagnare a un allungamento del braccio opposto verso l’altro. Tale posizione andrà tenuta per almeno 15 secondi, facendo attenzione a tenere sotto controllo la zona lombare, che dovrà aderire perfettamente al suolo.

 

Esercizi per le spalle

Per alleviare i dolori alle spalle, spesso originati da un lavoro molto sedentario, è utile mettersi in ginocchio poggiando la testa al suolo, alzare le braccia tese dietro al busto, a mani unite con il palmo rivolto verso l’alto, per almeno cinque secondi, ripetendo tale gesto per almeno dieci ripetizioni.

esercizi postura spalle  

Esercizi per il collo

Per chi soffre di torcicollo o cervicale, è utile far ruotare la testa tenendo il mento ben alto, verso destra e sinistra, con la schiena ben diritta e allineando il mento alla spalla di riferimento.

 

Utilizzo dei tape muscolari

Associando ogni esercizio proposto ad una corretta applicazione dei tape muscolari, sarà possibile giovare di un costante miglioramento della postura e, conseguentemente, dell’alleviamento di indolenzimenti e disturbi: il taping muscolare, infatti, favorisce l’autoguarigione dei tessuti muscolari e del corpo in generale, con il supporto  dell’applicazione dei cerotti anallergici e privi di farmaci, in puro cotone adesivo. La ginnastica posturale associata al taping muscolare, consentirà dunque di migliorare le problematiche relative alle infiammazioni muscolari di schiena e corpo in generale, in maniera naturale.