Corsi di Taping

In cosa consiste un Corso di Taping:

Partecipare a un corso di Taping ATS, significa apprendere i principi e le tecniche essenziali su cui si fondano le strategie di applicazione del nastro elastico neuromuscolare. ATS, è l’unico Istituto a Certificare Ufficialmente Operatori Specializzati nell’applicazione del Taping Elastico®. Dopo essere stata una delle prime aziende italiane provider della qualifica per bendatori in italia, ha sviluppato un unico modulo formativo fondamentale, di una singola giornata. Sono state eliminate tutte le applicazioni il cui esito non è da considerare scientificamente rilevante oltre che le supposizioni e le teorie non accertate. Quello erogato da ATS è l’unico Corso di Taping che rilascia un attestato e una licenza di marchio registrato, oltre che l’introduzione degli Operatori Qualificati in uno speciale Registro, presso il quale possono essere reperibili.

 

Come si svolgono i Corsi di Taping:

I corsi partono con una breve e coincisa spiegazione teorica con la quale vengono presentate le teorie alla base del funzionamento fisiologico e anatomico del cerotto muscolare, subito dopo inizia il laboratorio pratico per l’efficacia della tecnica con esempi clinici correlati per la corretta applicazione del metodo su ogni parte del corpo. Vengono illustrate tutte le tipologie di applicazione: stabilizzante, decompressiva, decontratturante, linfodrenante, posturale, per il miglioramento della performance. Lavorando a gruppi i partecipanti applicano il bendaggio seguendo le indicazioni dei Trainers, che forniscono un costante supporto e una continua elaborazione di feedback. Ciò permetterà agli allievi di applicare la tecnica su ogni paziente/cliente. Il corso prosegue con argomenti più dettagliati il cui scopo è quello di fornire agli allievi la capacità di ragionare sui quadri clinici e realizzare precise traiettorie per varie condizioni come distorsioni, lesioni e infiammazioni muscolari, contrazioni muscolari, problematiche posturali, accumulo di liquidi, stimolazione propriocettiva e molto altro.

Alla conclusione del corso viene rilasciato un Certificato Ufficiale, che attesta l’abilità acquisita di applicare il Tape Elastico®, di fare un ragionamento clinico in base alla condizione del cliente, di essere in grado di compiere scelte logiche e, infine, di essere abili nell’applicare il tape in modo conforme alla metodologia Taping Elastico®. Chi frequenta il corso conosce dove e come vanno applicati i cerotti muscolari in modo corretto.

 

Chi Insegna:

I Trainers ATS che conoscerai al Corso Taping Elastico® sono tutti professionisti qualificati con una duplice laurea in materia sia sanitaria che della salute. Se desideri partecipare al Corso di Taping Elastico®, avere maggiori informazioni e qualificarti professionalmente, ti invitiamo a contattare il Numero Verde Gratuito 800.17.30.25 oppure scrivere una mail a info@tapingelastico.com