Ginnastica Posturale

Cerotti Muscolari per Stimolare la Corretta Postura

Perché utilizzare i cerotti muscolari? Per stimolare l’organismo al benessere e l’equilibrio naturale del corpo. Sfruttando le tecniche del taping e i principi sulle quali esse poggiano, sarà possibile andare a trattare i problemi che interessano l’apparato linfatico, muscolare o scheletrico, in assenza di sostanze farmacologiche o sostanze chimiche

Esercizi per la Schiena

Gli esercizi per la schiena rappresentano spesso rimedi efficienti per andare a lenire dolori occasionali o cronici della zona lombare, cervicale e infiammazioni che colpiscono persone di tutte e le età e per svariati motivi: dal riposare in una posizione sbagliata a una vita sedentaria d’ufficio, o nei casi più specifici, a infiammazioni o patologie croniche. Continua a leggere…

Esercizi per Migliorare la Postura

La ginnastica posturale è una pratica che si esegue al fine di migliorare e correggere la postura del corpo nel caso in cui questa risulti sbagliata e dannosa: una postura scorretta, infatti, può procurare dolori e fastidi alla schiena, che rischiano di andare a intaccare la propria quotidianità, togliendo le forze per restare attivi e in forma. Continua a leggere…  

L’applicazione del Taping Neuromuscolare®

Oltre alle profonde innovazioni che Taping Elastico® ha presentato, negli ultimi trent’anni sono state sviluppate diverse tecniche di bendaggio, attraverso l’uso di cerotti muscolari, queste tecniche sono state sviluppate in molte località del mondo prendendo sempre come spunto la compressione di varie parti del corpo. Continua a leggere…  

L’utilizzo del Taping Kinesiologico®

Si tratta di un nastro che comprende uno strato di cotone con uno spessore millimetrico e un particolare adesivo privo di lattice. Il suo utilizzo, attraverso l’applicazione sul corpo con il nastro adesivo elastico, crea degli spazi nei tessuti in modo da stimolare il metabolismo cellulare conferendo al nostro corpo la capacità di auto-guarigione naturale. Continua a leggere…  

Cos’è l’Elasto Taping e Come Funziona

Spesso in tv e dagli operatori della salute, si sente parlare di un nuovo trattamento e approccio, che continua a rivelarsi sempre più efficace, l’elasto taping, ma molti non sanno esattamente di cosa si tratti. Continua a leggere…  

I Cerotti Muscolari per gli Sportivi

Il metodo si chiama taping neuromuscolare e la sua peculiarità rispetto ai bendaggi tradizionali consiste nel non immobilizzare la parte bendata, ma nell’avere anche uno scopo funzionale, in quanto non solo non immobilizza la parte, ma coadiuva la zona colpita nel realizzare i movimenti. Continua a leggere…  

Consigli per l’Applicazione del Kinesio Taping® alla Spalla

L’applicazione consiste nell’applicare dei particolari bendaggi, i tape per l’appunto, i quali sono simili a dei cerotti colorati, che hanno a stessa elasticità della pelle. Sono, inoltre, traspiranti e anallergici, pertanto possono essere applicati anche alle persone che soffrono di varie allergie. Continua a leggere…  

Cos’è il Bendaggio Funzionale?

Il bendaggio funzionale è una tecnica che serve a contenere in maniera dinamica una certa zona, mediante l’utilizzo di speciali bendaggi di tipo adesivo, di diverso tipo, alcuni di tipo estensivo, altri di tipo intensivo. Si tratta, quindi, di un metodo particolare d’immobilizzazione parziale di una determinata zona, la quale serve a ridurre drasticamente i tempi di guarigione della zona afflitta da una patologia di varia natura. Continua a leggere…