Taping-Elastico Classifica ed Elenco

Elenco delle metodologie di Bendaggio Elastico

Chiarimenti e distinzione tra le varie tipologie di Bendaggio Neuromuscolare.

Questo articolo presenta l’elenco delle metodologie di Bendaggio Elastico scientificamente rilevanti:

1) Taping Elastico®: Si tratta della metodologia più evoluta, sviluppata da un’approfondita analisi dei benefici che sono stati proposti in passato dalle prime scuole a presentare varie metodologie d’applicazione e da un approccio olistico, prevalentemente osteopatico, riconsiderate da un’equipe di specialisti in Osteopatia, Fisioterapia, Shiatsu e Scienze Motorie dei laboratori di ricerca ATS – Advanced Training System, guidata dal Dott.Giacomo Margiacchi in affiancamento al Dott. Matteo Tuvinelli, Dott. Stefano Livi e il Dott. Alberto Falcone, Dott. Simone Smiraglia. Tale metodologia è stata presentata in due volumi fondamentali e un Video Corso: 1) Taping Elastico – Principi e Manuale Applicativo  (Giacomo Catalani Editore Bestseller) 2) Taping Elastico – Applicazioni nello Sport (pubblicazione 2014 – iGiacomo Catalani Editore) 3) Video Corso Taping Elastico (pubblicazione 2014)

DVD-cover-Taping-Elastico-Video-Corso

La metodologia Taping Elastico® prevede un’attenta analisi delle catene cinetiche, della postura nella sua globalità e dell’interazione tra gli apparati, espresse in un logico criterio d’applicazione fondato su principi anatomici, fisiologici e biochimici.

L’utilizzo del Tape Elastico viene impiegato in vari ambiti: posturale, terapeutico, sportivo, estetico, del benessere fisico e la sua predisposizione ad accompagnare numerosi ambiti della salute ne determina un alto grado di efficacia con largo utilizzo da parte dei professionisti.

L’introduzione delle innovative e recenti applicazioni nella metodologia Taping Elastico® per l’ambito sportivo, sono frutto di una ricerca durata oltre due anni, effettuata su atleti professionisti e sportivi in differenti specialità. Il testo, pubblicato nel giugno 2014, presenta attraverso il preciso contributo di alcuni dei migliori preparatori fisici d’elite, (Roberto Benis, Gianni Cedolini, Francesco Bertini, Francesco Sinatti, Manuel Bevacqua, Salvatore Buzzelli, Giorgio Visintin, Nicolò Ragalmuto), le caratteristiche sport specifiche di ogni attività, alle quali segue l’illustrazione delle tecniche volte al miglioramento della performance e al recupero in caso di infortunio. (Per scaricare gratuitamente il primo capitolo del libro clicca questo link: www.tapingelastico.com/sport)

Sono ormai migliaia gli Operatori Specializzati nell’applicazione del Taping Elastico® a livello internazionale: www.tapingelastico.com/operatori

ATS è leader nella formazione nei Corsi di Taping ed è nota per l’utilizzo di un processo didattico molto efficiente. E’ l’unico istituto ad aver rimodulato il corso di apprendimento tecnico per qualificarsi Operatore specializzato nell’applicazione del Taping Elastico®, in una singola giornata, garantendo il pieno apprendimento delle competenze professionali. Tale metodo è il risultato di un continuo processo di miglioramento, che ha dato la possibilità di economizzare i passaggi e rendere l’apprendimento realmente produttivo dedicando la maggior parte dello spazio alla parte pratica. Ogni anno migliaia di professionisti si apprendono la metodologia Taping Elastico® e offrono un servizio di qualità ai propri clienti.

Se desideri approfondire la conoscenza della metodologia Taping Elastico® visita: www.tapingelastico.com

2) Kinesio Taping Method®: metodologia sviluppata dalla Nitto Denko Corporation in collaborazione con il chiropratico giapponese Kenzo Kase, specializzato presso la National University of Health Sciences di Chicago. L’avvento del Kinesio Taping® Method ha influito molto positivamente in tutto il mondo della riabilitazione e della medicina sportiva. diventando una disciplina estremamente utilizzata dai fisioterapisti, dai chiropratici e dai preparatori fisici. E’ stata definita per molto tempo il gold standard della terapia con bendaggio elastico. Fu conosciuta per la prima volta a livello internazionale durante le olimpiadi di Seoul e diede inizio a una lunga serie di approfondimenti che hanno portato fino ai più recenti sviluppi in materia di bendaggio elastico neuromuscolare. Il link ufficiale di Kinesio Taping: www.kinesiotaping.com

3) Taping Neuromuscolare: metodologia sviluppata da David Blow, fondatore e presidente del Taping Neuromuscolare Institute. David Blow, agopuntore australiano, Istruttore di Taping Neuromuscolare in Europa e negli Stati Uniti, ha 24 anni di esperienza terapeutica in riabilitazione, compresa la formazione in ambito internazionale. La creazione della metodologia Taping Neuromuscolare, risale al 2003, con un innovativo concetto (NMT Concept) sulle tecniche d’applicazione del nastro neuromuscolare, Davi Blow è diventato popolare ed è stato capace di apportare cambiamenti significativi nel campo della riabilitazione. Il Taping Neuromuscolare Institute è il risultato della sua passione, tramite la quale ha formato molti professionisti della salute e permesso di migliorare la qualità della vita di molti pazienti. Il link ufficiale di NMTInstitute: www.nmtinstitute.org

4) Taping Kinesiologico®: Il metodo ideato e sviluppato dal Dott.Rosario Bellia, Fisioterapista Diploma di Laurea in Scienze Motorie e Docente di Educazione Fisica. Il suo metodo nasce dall’esperienza diretta nei paesi asiatici e dalla presenza come Fisioterapista della Nazionale Italiana di Pattinaggio (FIHP) a Rotelle, con la quale ha avuto la possibilità di girare il mondo e apprendere l’utilizzo del Taping (Bendaggio Elastico) in Korea e in Cina. Il Prof.Rosario Bellia ha scritto 3 libri inerenti la sua metodologia: . Il Taping Kinesiologico nella traumatologia sportiva  (Marzo 2011 Alea Edizioni) . Taping Kinesiologico: il metodo Koreano (Aprile 2012 Alesa Edizioni) . Taping Kinesiologico e colonna vertebrale (Settembre 2013 Alea Edizioni) il link ufficiale del metodo Taping Kinesiologico®: www.kinesiobellia.com

Specializzarsi nell’utilizzo del Taping è un meraviglioso percorso di scoperta e apprendimento. Si tratta di comprendere il funzionamento e l’interazione dell’organismo nei suoi più raffinati meccanismi e imparare come interagire con essi. E’ di fondamentale importanza, per apprendere con reale garanzia di efficacia l’utilizzo del nastro, scegliere una fonte appropriata e porre attenzione sulla preparazione dei Trainers e inoltre del prodotto che viene utilizzato, anch’esso di fondamentale importanza per offrire risultati ai propri clienti.

Qualora desiderassi avere maggiori informazioni sul Taping Elastico, ti invitiamo a contattare il Numero Verde Gratuito 800.17.30.25 potrai parlare direttamente e trovare le risposte che cerchi.