Taping Elastico - Linfedema

Effetti del Taping Elastico® su linfedema post-mastectomia

a cura del Dr.Matteo Tuvinelli Trainer ATS – Osteopata

Applicazione Taping Elastico® su Linfedema conseguente a intervento di mastectomia:

Il linfedema è una complicazione comune nelle pazienti che hanno un intervento di mastectomia, ovvero l’asportazione chirurgica della mammella, dopo averne riscontrato il cancro al seno. La cura standard per il trattamento del linfedema prevede il linfodrenaggio manuale, il bendaggio, la pressoterapia,l’utilizzo di tutori elastici e l’esercizio fisico. L’applicazione del Taping Elastico® in questa condizione può rivelarsi di grande aiuto. Infatti, applicando il taping con modalità decompressiva, ovvero in modo che si formino delle convoluzioni a monte dei liquidi stravasati, a livello delle stazioni linfonodali, è possibile migliorare e aumentare il ritorno di sangue e linfa per differente gradiente pressorio1.

Uno studio effettuato appilcando il taping elastico in modalità decompressiva su pazienti con tumore maligno al seno che che hanno subito un intervento all’arto superiore e con edema secondario all’arto superiore, si è rivelato molto utile e di grande supporto al linfodrenaggio manuale e all’esercizio fisico. Il vantaggio del taping infatti è che svolge un lavoro continuo anche nei giorni successivi fino alla sua rimozione. Alla luce di questi dati possiamo affermare che il metodo Taping Elastico® è in grado di ceare un effetto “vacuum” andando a decomprimere le stazioni linfonodali situate a monte dell’edema3, utile in tutte quelle condizioni dove è necessario mobilizzare dei liquidi stravasati, coadiuvando e rinforzando le terapie classiche.

 

BIBLIOGRAFIA

  1. Aguilar-Ferrándiz ME, Castro-Sánchez AM, Matarán-Peñarrocha GA, Guisado-Barrilao R, García-Ríos MC, Moreno-Lorenzo C. A randomized controlled trial of a mixed Kinesio taping-compression technique on venous symptoms, pain, peripheral venous flow, clinical severity and overall health status in postmenopausal women with chronic venous insufficiency. Clin Rehabil. 2013 Feb 20.
  2. Chou YH, Li SH, Liao SF, Tang HV. “Case report: Manual lymphatic drainage and kinesio taping in the secondary malignant breast cancer-related lymphedema in a arm with arteriovenous (A-V) fistula for hemodialysis. Am J Hosp Palliat Care. 2013 Aug;30(5):503-6.
  3. Giacomo Margiacchi. “Taping Elastico”. Casa Editrice: Giacomo Catalan Editore.