Taping Elastico Storia di un successo

Come Taping Elastico® è diventato il primo metodo sull’applicazione del nastro adesivo elastico

ATS è il primo laboratorio a sperimentare gli effetti dell’applicazione del Tape Elastico® e presentare in Italia eventi formativi per l’apprendimento del metodo Taping Elastico® per l’attività professionale, effettuiamo studi, ricerche e approfondimenti sulle capacità che questo strumento semplice ed efficace offre in molti ambiti della salute e del benessere.

Questo articolo desidera chiarire come Taping Elastico® è diventato il primo metodo sull’applicazione del nastro adesivo elastico.

La Storia:

Il bendaggio con nastro adesivo elastico nasce in Asia oltre 40 anni fa e solo nel 1988 viene conosciuto a livello internazionale, durante le olimpiadi di Seul. La logica di applicazione, semplice ed efficace, affascina i terapisti del mondo sportivo e non solo, cominciano a diffondersi scuole di pensiero e si aprono scenari molto interessanti relativamente al trattamento olistico complementare durante la fase di riabilitazione, recupero funzionale e post chirurgica. Nascono i primi istituti di formazione per la diffusione di varie metodologie, di cui la prima Kinesio Taping® porta nel mondo attraverso il chiropratico Kenzo Kase, un modello formativo basato su più livelli di specializzazione, negli anni successivi si affacciano numerosi operatori nel mondo accademico con varie teorie sull’applicazione del nastro adesivo elastico, molto spesso di scarsa efficacia perché fondate esclusivamente sulla teoria e raramente su ricerca ed esperienza pratica. Nel 2009 nascono i primi eventi di formazione ATS, la meticolosa accuratezza prestata nella strategia didattica, permette di offrire un servizio eccellente e sempre migliore ai professionisti della salute. Nel 2012 ATS, dipartimento della casa editrice Giacomo Catalani Editore, lancia il primo libro Taping Elastico® – Principi e Manuale Applicativo scritto dall’Osteopata Giacomo Margiacchi, un bestseller che grazie alla struttura snella e diretta, permette di apprendere i principi della metodologia in modo chiaro. Taping Elastico® raccoglie sempre maggiore attenzione e l’equipe di professionisti che studiano e presentano gli effetti dell’applicazione del Taping Elastico® cresce, arrivando a formare oltre 2500 operatori solo in Italia e in Francia. Nel 2014 viene pubblicato, il secondo libro: Taping Elastico® – Applicazioni nello Sport, in cui viene presentato il contributo dei migliori preparatori fisici italiani per sport e per la prima volta a livello internazionale, viene pubblicato un lavoro che apre l’utilizzo del Taping Elastico® nel miglioramento della Performance. Taping Elastico® è il primo istituto italiano a offrire una formazione avanzata e connettere professionisti e utenti in una fitta rete, affiancando gli operatori nel proprio lavoro e incrementando la conoscenza verso gli utenti di una metodologia efficace e priva di effetti collaterali.

Quale grande fascino il Tape Elastico® ha avuto su di noi?

In principio fu il concetto di poter conferire risultati all’organismo in totale assenza da sostanze, utilizzando le competenze di anatomia, fisiologia e biomeccanica, potevamo interferire con il corpo, stimolando un adattamento e una concatenazione di reazioni. Semplice, efficace, privo di rischi. Tale approccio combaciava perfettamente con i nostri ideali: evitare, finché possibile, qualsiasi interazione farmacologica e stimolare l’organismo a una risposta endogena.

Come abbiamo agito negli anni per portare Taping Elastico® a essere la prima metodologia utilizzata in ambito professionale?

Dall’esperienza della ricerca scientifica sappiamo che anche l’ovvio dev’essere dimostrato: non abbiamo mai smesso di sperimentare, utilizzando le competenze scientifiche in nostro possesso e creando un team di specialisti altamente qualificati. Per questo motivo, per primi, abbiamo allargato l’utilizzo del Tape Elastico® in altri settori, oltre a quello sanitario, con ottimi risultati. Avvicinando professionisti e operatori della salute e creando la più grande comunità di professionisti attivamente coinvolti. Il successo di Taping Elastico® è in gran parte dovuto alle migliaia di Operatori coinvolti e responsabili, il contributo di ogni singolo professionista eleva quotidianamente il valore del metodo Taping Elastico® ed è per noi un grande onore esserne portavoce.

Taping-Elastico Corso di Formazione

Cosa differenzia il metodo Taping Elastico®?

  1. Abbiamo scremato tutte le applicazioni “inutili”, prive di effetti, non dimostrate e non dimostrabili,
  2. Abbiamo condotto ricerche in vari ambiti, costruendo il prodotto migliore per resistenza e qualità, I due principi fondamentali per cui Taping Elastico® funziona sono: abilità dell’operatore e qualità del prodotto,
  3. Fondamenti scientifici del metodo Taping Elastico®,
  4. Team altamente qualificato di ricercatori, professionisti e Trainer,
  5. Struttura didattica avanzata dei moduli formativi,
  6. Continua ricerca,
  7. Ottimizzazione dei costi e dei tempi per i professionisti che desiderano qualificarsi,
  8. Utilizzo di strategie di comunicazione volte alla diffusione del metodo e alla fase educativa della popolazione
  9. Creazione di ambienti di contatti tra professionisti e utenti: Clicca qui e vedi

Quali sono le condizioni necessarie per diventare un valido Operatore Specializzato nell’applicazione del Taping Elastico®?

Le condizioni necessarie per applicare consapevolmente e produttivamente il Tape Elastico®, stanno innanzitutto in una buona preparazione in ambito di anatomia, fisiologia e biomeccanica. Inoltre:

  1. Capacità di valutare e individuare a livello generale alcuni specifici atteggiamenti di un soggetto,
  2. Passione per lo studio della postura,
  3. Acquisire una buona manualità nella gestione del nastro, dal taglio alla tensione,
  4. Saper identificare l’utilità di un certo tipo di applicazione piuttosto che un altro,
  5. Valutare se il proprio contributo sia realmente utile e di aiuto, in caso contrario sapere dove indirizzare la persona,
  6. Avere tra i propri valori personali, il desiderio di contribuire socialmente verso il miglioramento,
  7. Passione per il proprio lavoro,

Come qualificarsi Operatore Specializzato nell’applicazione del Taping Elastico®?

L’evento professionale per qualificarsi si svolge in una singola giornata. Gli eventi si svolgono in tutta Italia in ogni regione, ATS è l’unico ente autorizzato al rilascio della Certificazione Ufficiale Specialista nell’applicazione del Taping Elastico® e l’iscrizione degli Operatori al Registro degli Operatori. La propedeuticità per accedere a tale evento viene espressa inviando con la propria iscrizione una presentazione che menzioni la propria preparazione. Il Corso Taping Elastico® si volge in una singola giornata dalle ore 09.00 alle ore 18.00 suddivisa in parte teorica e parte pratica, durante la quale vengono spiegati i principi del metodo e illustrate le applicazioni, i partecipanti vengono affiancati passo passo durante l’esperienza pratica. Durante il corso vengono presentate inoltre tutte le informazioni relative alla modalità di presentazione del servizio e comunicazione verso i propri clienti.

Quali proiezioni per l’utilizzo professionale del Taping Elastico®?

La nostra esperienza ci insegna che Taping Elastico® può essere utilizzato da tutti gli operatori che si occupano di salute e movimento, sia in ambito di recupero che di miglioramento prestazionale, la sua efficacia nella stimolazione recettoriale è addirittura evidente nell’immediato dall’applicazione. Il nostro lavoro continuerà a essere quello di ricerca e sperimentazione sulla funzionalità delle applicazioni.

Taping-Elastico Operatori