Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Applicazione del Tape Elastico® per dolore al Tendine d’Achille
Il Tape Elastico® è molto efficace per il trattamento del tendine d’Achille e gli strappi al polpaccio. Utilizzeremo in questa fase il Taping Elastico con tecnica drenante.
Cos’è il Tendine d’Achille?
Il “tendine d’Achille”, o tendine calcaneale, è il più grande e resistente tendine del corpo umano. Prende il nome dal leggendario eroe greco Achille, il cui tallone era considerato il suo unico punto debole. Il tendine d’Achille è situato nella parte posteriore della caviglia e collega i muscoli del polpaccio (il muscolo gastrocnemio e il muscolo soleo) all’osso del tallone (calcagno).
Questo tendine è fondamentale per la capacità di camminare, correre e saltare, poiché trasmette la forza generata dai muscoli del polpaccio all’osso del tallone, consentendo il movimento del piede e dell’arto inferiore.
Data la sua importanza e la sua frequente sollecitazione durante le attività quotidiane e sportive, il tendine d’Achille è suscettibile di lesioni e infiammazioni, come la tendinite d’Achille, che è una condizione comune caratterizzata da dolore e infiammazione del tendine stesso. La tendinite d’Achille può essere causata da sovraccarico, traumi, cattiva postura, eccessiva pronazione del piede o da una combinazione di questi fattori.
Dolore al Tendine d’Achille e applicazione del Taping Elastico®
Il Tape Elastico® è molto efficace per il trattamento del tendine d’Achille (vedi l’articolo completo: Tendine d’Achille su Scienze Motorie) e gli strappi al polpaccio. Il tendine d’Achille è una delle strutture più interessate dalle patologie infiammatorie e degenerative. L’applicazione tempestiva del Taping Elastico risulta di grande efficacia per la rapida risoluzione della tendinopatia. Questi tipi di lesioni sono molto comuni tra gli atleti e gli sportivi e sono spesso causati da sovrallenamento unito a tecnica inefficiente, soprattutto in atleti di resistenza come corridori, ciclisti, giocatori di basket e di tennis.
Utilizzeremo in questa fase il Taping Elastico® con tecnica drenante. In questo modo la superficie corporea coperta dal cerotto forma convoluzioni nella pelle, che lavorano a livello interstiziale, agendo indirettamente anche sulla rete linfatica superficiale. Applicheremo il tape andando a bendare anche le stazioni linfonodali a monte più vicine.
Prima di applicare il Tape Elastico® è necessario pulire accuratamente la pelle del paziente e rimuovere qualsiasi segno di sporcizia. È consigliata anche la rasatura dei peli se sono in eccesso nell’area interessata dalla lesione. Inoltre è necessario dopo l’applicazione del tape essere molto attenti mentre ci si veste o, viceversa, ci si spoglia, per evitare di far arrotolare le estremità del bendaggio.
Vuoi provare l’Applicazione del Taping Elastico®? Cerca l’Operatore Specializzato più Vicino a Te
Applicazione Drenante per il Tendine d’Achille
La procedura più comunemente utilizzata è la seguente:
- Mantenere una posizione allungata durante l’applicazione del Tape Elastico®.
- Dare alle estremità del bendaggio un taglio arrotondato per evitare che si arrotoli durante l’applicazione.
- Fissare il Tape® in posizione distale, a partire da circa due centimetri al di sotto della lesione. Applicare il fissaggio senza tensione.
- Applicare due strisce di Tape Elastico® intorno al sito della lesione. Evitare tensioni o allungamenti del Tape Elastico.
- Strofinare il Tape vigorosamente per alcuni secondi in modo da riscaldare il bendaggio e aumentare l’adesione. Fare attenzione a non avvolgere le estremità.
Superata la fase acuta, inseriremo gradualmente delle sollecitazioni meccaniche per evitare retrazioni e stimolare contemporaneamente la rigenerazione tissutale. Importanti sono quindi la mobilizzazione attiva e lo stretching. In conclusione, possiamo affermare che la tempestività d’intervento sia un fattore importante per la rapida risoluzione della tendinopatia e che l’applicazione corretta del Taping Elastico è di grande efficacia in tutte le fasi della riabilitazione e sia di grande aiuto ai fini della riuscita del trattamento.
Per approfondire l’argomento, leggi l’articolo Tendinopatia del Tendine d’Achille a cura di dott. Simone Smiraglia su ScienzeMotorie.com.