Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Taping per una corretta Postura
È possibile migliorare la propria postura con l’ausilio del Taping Elastico®? Benefici, efficacia, indicazioni e controindicazioni del Tape per la postura.
Cosa sono i dismorfismi posturali?
I dismorfismi posturali sono delle deviazioni dalla normale postura del corpo umano. Queste deviazioni possono essere dovute a varie cause, come difetti congeniti, traumi, disfunzioni muscolari o problemi scheletrici. Possono manifestarsi in diverse parti del corpo, come la colonna vertebrale, le spalle, le anche o le gambe. I dismorfismi posturali possono causare dolore, limitazioni funzionali e possono influenzare l’aspetto estetico della persona.
Le correzioni posturali sono da sempre oggetto di studio e di ricerca in ambito scientifico. Tuttavia ad oggi, per il ridotto numero di pubblicazioni scientifiche valide, non esistono prove razionali basate su studi randomizzati controllati da poter stilare un protocollo terapeutico (1).
Le modalità di intervento più diffuse per la correzione di dismorfismi della colonna variano in base alla gravità.
Le possibilità sono:
- l’intervento chirurgico;
- il trattamento con ortesi abbinato alla kinesi terapia;
- l’utilizzo della sola ginnastica correttiva nei casi ritenuti meno gravi (2).
Alcuni esempi comuni di dismorfismi posturali:
- Cifosi: una curvatura eccessiva della parte superiore della schiena, nota anche come “schiena curva” o “dorso curvo”. Questo dismorfismo posturale può essere causato da una postura scorretta, debolezza muscolare o problemi strutturali della colonna vertebrale.
- Lordosi: una curvatura eccessiva della parte inferiore della schiena, che porta ad un’inarcamento accentuato della regione lombare della colonna vertebrale. La lordosi può essere associata a una postura scorretta, debolezza muscolare o problemi strutturali della colonna vertebrale.
- Scoliosi: una deviazione laterale della colonna vertebrale, che può essere accompagnata da rotazioni delle vertebre. La scoliosi può causare una postura asimmetrica e può essere causata da fattori genetici, problemi muscolari o problemi di sviluppo delle ossa della colonna vertebrale.
- Genu valgo (ginocchia a X): una postura in cui le ginocchia sono rivolte verso l’interno rispetto all’anca e alla caviglia quando le gambe sono estese. Questo dismorfismo posturale può essere dovuto a una combinazione di fattori genetici, eccesso di peso corporeo e debolezza muscolare.
- Genu varo (ginocchia a O): una postura in cui le ginocchia sono rivolte verso l’esterno rispetto all’anca e alla caviglia quando le gambe sono estese. Anche questo dismorfismo posturale può essere influenzato da fattori genetici, eccesso di peso corporeo e debolezza muscolare.
- Spalle cadenti: una postura in cui le spalle sono inclinate in avanti e verso il basso, spesso accompagnate da una curvatura eccessiva della parte superiore della schiena. Questo dismorfismo posturale può essere causato da una postura scorretta, debolezza muscolare o abitudini di vita sedentarie.
Postura e Taping Elastico®
Il Taping Elastico® non svolge la funzione di un corsetto. Infatti il corsetto, utilissimo nei gravi dismorfismi della colonna vertebrale (scoliosi con angolo di Cobb > 20°, cifosi con angolo di Cobb > di 50°), vincola la struttura a mantenere obbligatoriamente una posizione senza che ci sia un lavoro muscolare attivo. Il Taping Elastico®, invece, attraverso un meccanismo di feedback neurologico, stimola le risorse proprie dell’organismo ad autocorreggersi, reclutando le unità motorie dei muscoli che agiscono contro disfunzione. Può quindi essere particolarmente utile se applicato durante la seduta di rieducazione posturale specifica per rinforzare lo stimolo correttivo, o lontano da questa per mantenere il guadagno ottenuto e per continuare a dare informazioni neurologiche. Il Taping Elastico® può quindi essere un valido aiuto nelle correzioni posturali. È sicuramente compito di ogni professionista arricchirsi di un’adeguata formazione per stabilire quando e come applicarlo, effettuando le scelte più appropriate in scienza e coscienza, rispettando le indicazioni basilari del Taping Elastico® e sulla base delle proprie competenze cliniche, ogni applicazione avrà certamente l’efficacia desiderata.
Come si utilizza il Taping Elastico® a fini posturali?
Il Taping Elastico® può essere utilizzato per migliorare la postura in diversi modi. Ecco come:
- Supporto muscolare: il Taping Elastico® può essere applicato per fornire un supporto muscolare aggiuntivo alle aree del corpo che influenzano la postura, come la parte superiore della schiena, le spalle e il collo. Il nastro elastico può essere posizionato in modo da favorire una postura corretta, aiutando i muscoli a mantenere la posizione desiderata.
- Riduzione del dolore: il Taping Elastico® può contribuire a ridurre il dolore muscolare e articolare associato a una postura scorretta. Applicando il nastro elastico in modo da fornire supporto e stabilizzazione alle aree dolenti, si può alleviare il dolore e migliorare il comfort, consentendo al paziente di adottare una postura più corretta.
- Feedback sensoriale: il Taping Elastico® può fornire un feedback sensoriale al paziente, aiutandolo a prendere consapevolezza della propria postura e a correggerla. Il nastro elastico applicato correttamente può stimolare i recettori sensoriali cutanei, fornendo al cervello informazioni sulla posizione e il movimento del corpo e facilitando l’adozione di una postura più corretta.
- Riduzione dello stress muscolare: una postura scorretta può mettere sotto stress muscoli specifici, causando tensione e dolore. Il Taping Elastico® può aiutare a distribuire meglio il carico sui muscoli, riducendo lo stress su quelli che sono sovraccaricati a causa di una postura scorretta.
- Potenziamento muscolare: il Taping Elastico® può essere utilizzato in combinazione con esercizi specifici per rafforzare i muscoli che sostengono una postura corretta. Applicando il nastro elastico in modo da fornire resistenza durante determinati movimenti, si può stimolare l’attivazione muscolare e migliorare la forza e l’equilibrio necessari per mantenere una buona postura.
Cervicalgia e Taping
Il Taping Elastico® può essere utilizzato sulla muscolatura interessata (trapezio superiore, paravertebrali cervicali, sternocleidomastoideo e scaleni) con l’applicazione decompressiva per scollare i tessuti, migliorando la capillarizzazione e quindi l’apporto di sangue. Questo aumento della microcircolazione sanguigna e linfatica permetterà un maggior afflusso di sangue ed ossigeno ai muscoli ed un drenaggio dei cataboliti che ristagnavano nella zona, influenzando positivamente la sintomatologia dolorosa.
Il Taping Elastico® può essere utilizzato come parte di un approccio terapeutico per gestire la cervicalgia e fornire sollievo dai sintomi. Ecco come il Taping Elastico® può essere utilizzato per trattare la cervicalgia:
- Supporto muscolare: il Taping Elastico® può essere applicato per fornire un supporto aggiuntivo ai muscoli del collo e delle spalle, riducendo così lo stress eccessivo sui tessuti e alleviando la tensione muscolare. Il taping elastico può essere applicato in modo da stabilizzare e supportare la colonna cervicale, aiutando i muscoli a mantenere una postura corretta e riducendo il rischio di movimenti dolorosi.
- Correzione della postura: il Taping Elastico® può essere utilizzato per correggere la postura del collo e delle spalle, aiutando a mantenere una posizione neutra e allineata della colonna cervicale. Il nastro elastico può essere applicato in modo da favorire una postura corretta, riducendo la tendenza a inclinare la testa in avanti o a piegare il collo lateralmente.
- Allevio del dolore: il Taping Elastico® può contribuire ad alleviare il dolore cervicale applicando una leggera trazione sulla pelle e sui tessuti sottostanti. Questo può aiutare a ridurre la compressione delle strutture nervose e dei vasi sanguigni nel collo, riducendo così il dolore e migliorando il comfort del paziente.
- Aumento della consapevolezza corporea: il Taping Elastico® può fornire un feedback sensoriale al paziente, aiutandolo a prendere consapevolezza della postura e del movimento del collo. Questo può incoraggiare il paziente a adottare una postura più corretta e a evitare movimenti che potrebbero aggravare la cervicalgia.
- Promozione del recupero: il Taping Elastico® può essere utilizzato come parte di un programma di riabilitazione per la cervicalgia, contribuendo a migliorare la funzione muscolare, la flessibilità e la mobilità del collo. Il nastro elastico può essere applicato in modo da fornire resistenza durante determinati movimenti del collo, facilitando il recupero e prevenendo il ripetersi dei sintomi.
Bibliografia
- 1. Ferraro C., “Approccio riabilitativo all’ipercifosi: l’esperienza italiana”. Sibilla P Eds. Le deformità vertebrali: stato dell’arte. Vigevano, Gruppo di Studio della Scoliosi, 2002. 2: 143-9.
- 2. Negrini S., Aulisa L., Ferraro C., Fraschini P., Masiero S.,Simonazzi P., TedeschiC.,Venturin A. “Trattamento riabilitativo del paziente in età evolutiva affetto da deformità del rachide”. Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia SIOT – Gruppo Italiano di studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali GIS.
Articolo del Dott. Matteo Tuvinelli.
Osteopata