Taping Elastico® – strumento in grado di interferire con la Postura.

Taping Elastico® – strumento in grado di interferire con la Postura.

a cura del Dr.Giacomo Margiacchi Trainer ATS – OsteopataE’ stato condotto uno studio al fine di esaminare l’influenza del Taping Elastico® sulla cinematica del complesso lombo-pelvico. Tale valutazione è stata implementata con elettromiografia (EMG) valutando l’attività dei muscoli estensori del rachide, e attraverso lo studio dello sforzo percepito a livello lombare

Sono stati valutati un totale di 19 soggetti maschi con lombalgia cronica, con e senza l’applicazione del Taping Elastico® applicato in ambito posturale sul rachide lombare. La cinematica del complesso lombo-pelvico e l’attività EMG del erettori spinali sono stati registrati utilizzando un sistema di motion capture 3-D sincronizzato con elettromiografia di superficie. Lo sforzo percepito invece è stato misurato utilizzando la scala di Borg CR-10  I dati ricavati dal test dimostrano che l’attività elettromiografica degli erettori spinali, e lo sforzo percepito sono diminuiti in misura significativa in presenza del bendaggio con Taping Elastico®. Inoltre l’angolo massimo di mobilità durante la flessione del tronco e dell’anca è aumentato in modo significativo. Questi risultati suggeriscono che il Taping Elastico® con lo scopo di interagire con la postura può modificare l’attività muscolare della muscolatura estensoria del tronco e lo sforzo percepito così come la cinematica del complesso lombo-pelvico in soggetti con lombalgia cronica.

Bibliografia: Kang MH, Choi SH, Oh JS. Postural taping applied to the low back influences kinematics and EMG activity during patient transfer in physical therapists with chronic low back pain. J Electromyogr Kinesiol. 2013 Aug;23(4):787-93.